Il 12 Aprile 2022 abbiamo avuto il piacere di incontrare, in diretta dal Senegal, Raoul Vecchio, presidente dell’Associazione Balouo Salo (in lingua originaria “ponte per la vita”), per conoscere e comprendere la ricchezza e la vita del paese africano e del suo popolo.
Durante il nostro incontro si è parlato della ricchezza del Senegal, un paese che dispone di risorse in ogni campo…ma deve far fronte a numerosi problemi.
Raoul ci ha raccontato dal principio come è nata la sua associazione: da una amicizia con un ragazzo senegalese, con il quale ha sempre condiviso valori di solidarietà, condivisione e amore assoluto e, insieme sono riusciti a mettere in campo le loro conoscenze.
Raoul, infatti, è un ingegnere, e il suo sogno più grande era quello di sfruttare le sue capacità e i suoi studi per aiutare gli altri.
Il progetto principale di Raoul e dell’associazione riguarda la costruzione di un ponte diga ed è immenso, coinvolge circa cinque diversi comuni, ed è assolutamente necessario per il paese per permettere un impianto idrico adeguato.
Parlando con Raoul abbiamo affrontato anche il discorso politico e sociale, che è molto diverso in base a zone rurali e zone urbane, ci sono situazioni discordanti e modi di vivere diversi.
La maggior parte del sud del paese convive con gravi problematiche come malnutrizione e carenza di materie prime, soprattutto con il problema odierno con il “demone”, chiamato così dalla popolazione locale in quanto rende non reperibile l’acqua. Nelle zone fluviali, per siccità e alte temperature, nei fiumi scorre acqua salata. Questo è dovuto dall’incapacità del fiume di sfociare e scaricare l’acqua in mare, infatti, essendo troppo debole, subisce le maree dell’oceano. Il fiume della zona in cui si trova Raoul, per esempio, è considerato cinque volte più salato del mare e questo crea problemi in ogni campo: le risiere sono danneggiate dal sale, i pozzi sono contaminati. Tutto ciò comporta malnutrizione e problemi economici.
Grazie all’associazione Balouo Salo sono in corso diversi progetti in ogni campo, partendo dall’impianto idrico, dall’educazione scolastica alla costruzione di ponti… per rivedere l’intero incontro passate sui nostri canali Youtube e Facebook, mentre per saperne di più ecco qualche altro spunto, qui e qui.
Ricerche e redazione
Marta