Al momento stai visualizzando Sud Sudan: banche europee incuranti dei diritti umani?

Sud Sudan: banche europee incuranti dei diritti umani?

3
(1)

Il 14 Novembre 2023 il think thank Global Witness ha denunciato le banche e gli investitori europei, tra cui Deutsche Bank, Crédit Agricole e Intesa Sanpaolo.
Secondo Global Witness alcune banche europee, infatti, hanno investito in società responsabili della violazione dei diritti umani in Sudan, come per esempio la malese Petronas e la China National Petroleum Corporation (CNPC), considerate una “fonte di entrate sostanziali utilizzate per finanziare l’acquisto di armi”.
Nonostante il chiaro quadro di violazione di diritti umani, banche e società finanziarie europee hanno continuato a investire nelle due imprese: Allianz ha affermato di avere una “lista di controllo per i Paesi in cui potrebbero verificarsi casi di violazione dei diritti umani” e di “applicare in questi casi una linea guida generale sui diritti umani”; sia la Deutsche Bank che l’Intesa San Paolo, invece, hanno dichiarato di non voler dare informazioni relative a clienti e transazioni e hanno rifiutato l’opportunità di commentare data loro dal Global Witness.
L’attivista Aurelie Skrobik ha dichiarato “Deutsche Bank, Allianz, Intesa Sanpaolo e il resto finanziano da anni società legate a indicibili aggressioni contro i civili in Sud Sudan, eppure se ne stavano seduti a guardare i soldi arrivare. Abbiamo urgente bisogno dei governi europei per sostenere una nuova legge che potrebbe impedire alle banche e agli investitori di finanziare le società legate ai diritti umani e abusi ambientali».

Ricerca e redazione

Chiara

Indice di affidabilità del post

Voto attribuito in base ai criteri di Teenformo

Voto medio 3 / 5. Conteggio voti: 1